Scopri le caratteristiche tecniche dei sistemi completi e certificati per il ripristino e il consolidamento delle murature, i prodotti, i campi di applicazione, i vantaggi, la normativa di riferimento e le linee guida per l’accettazione del Sistema.
Il Sistema CRM Ruregold è in possesso di ETA 22/0078.
Inoltre è stato oggetto di una vasta campagna sperimentale presso il Laboratorio Prove Materiali e Strutture del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia, condotta su campioni in muratura di pietra naturale rinforzati sfruttando diverse combinazioni di malte, reti e connettori della gamma e finalizzata alla valutazione dell’effetto positivo dei diversi sistemi di rinforzo CRM applicati alla muratura di partenza non rinforzata, in termini di resistenza e modalità di rottura.
Le prove sperimentali, condotte su un’ampia combinazione e casistica di tipologie, hanno permesso di comprendere al meglio gli effetti benefici del rinforzo applicato in funzione dei diversi componenti del sistema CRM, il rapporto di prova rilasciato dall’Università di Pavia è disponibile per apprezzare meglio tutti i vantaggi del Sistema CRM.
Nella monografia trovate tutti i dettagli della prove sperimentali condotte dall’Università di Pavia.
Intonaco armato – Sistema CRM
Il Sistema è costituito da reti, malte ed elementi di connessione ed è caratterizzato da:
• un impiego diffuso sull’intero edificio in muratura, sia sul paramento esterno che su quello interno;
• presenza di connessioni trasversali.
Risulta, in particolare, un intervento valido quando:
• si è in presenza di edifici costituiti da murature irregolari, disomogenee o incoerenti;
• risulta necessario incrementare la sezione resistente e la rigidezza dei pannelli murari.
Ripristino della muratura esistente
Il sistema è realizzato con la tecnica dell’iniezione nelle strutture murarie del legante speciale per boiacche MX INJECT, avente funzione di riempimento delle cavità e delle fessure per restituire alla muratura la sua monoliticità iniziale.
Interventi di scuci-cuci e di ristilatura dei giunti si possono realizzare con malte di varia natura: a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità con fibre di polivinilalcool ad alto modulo MX-PVA Fibrorinforzata, a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità con fibre di polipropilene MX-RW Alte Prestazioni, a base calce MX-CP Calce e a base di cemento MX-15 Intonaco.
Intonaco fibrorinforzato
Il sistema è realizzato con il contributo unico della malta MX-PVA Fibrorinforzata, ad alte prestazioni con fibre di polivinilalcool, per il ripristino strutturale delle murature in assenza di armatura diffusa.
ELEMENTI DEL SISTEMA CRM RUREGOLD
RETE IN FIBRA DI VETRO
MALTE STRUTTURALI
G-MESH 400
Grammatura 400 g/m2
Maglia 80 x 120 mm
MX-RW Alte Prestazioni
Resistenza a compressione ≥ 49,5 MPa
G-MESH 490
Grammatura 490 g/m2
Maglia 80 x 80 mm
MX-CP Calce
Base calce NHL 3.5
Resistenza a compressione ≥ 15 MPa
ETA:
European Technical Assessment EAD 340392 – 00- 0104 “CRM (Composite Reinforced Mortar) Systems for strengthening of concrete and masonry structures”.
MX-15 Intonaco
Resistenza a compressione ≥ 15 MPa
Il Sistema CRM Ruregold si completa con il sistema di connessione costituito da barre elicoidali in acciaio inossidabile CONNETTORI ELICOIDALI oppure da elementi preformati in fibra di vetro A.R. G-MESH CONNETTORE, i fazzoletti G-MESH FAZZOLETTO per la ripartizione delle concentrazioni di sforzo in corrispondenza delle connessioni, l’elemento angolare preformato G-MESH ANGOLARE.
I VANTAGGI DEL SISTEMA CRM RUREGOLD
SISTEMA INNOVATIVO
Il sistema G-MESH 400/490 rappresenta il passaggio dalla tradizionale tecnica dell’intonaco armato al sistema CRM con l’impiego di reti preformate in materiale composito alcali resistente.
OTTIME PRESTAZIONI
Nell’ampia campagna di prove sperimentali condotta presso l’Università di Pavia i sistemi di rinforzo Ruregold hanno ottenuto ottime prestazioni, addirittura superiori alle indicazioni di Normativa.
DURABILITÀ
Le reti G-MESH 400/490 possiedono un ottimo comportamento in ambiente alcalino.
COMPATIBILITÀ
Elevata compatibilità con le murature, ideale anche per edifici di carattere storico-monumentale.
FACILITÀ DI MESSA IN OPERA
Le reti G-MESH 400/490, fornite in rotoli da 40 m2 sono facili da movimentare. La posa è facile e veloce.
CONFORME ALLE LINEE GUIDA DEI SISTEMI CRM
Il Sistema CRM Ruregold è perfettamente conforme alle Linee Guida introdotte a novembre 2018 (Linee Guida europee) e a maggio 2019 (Linee Guida italiane).
Il Sistema CRM Ruregold è in possesso di ETA 22/0078.